Culture diverse in epoche diverse usarono il Mandala inteso come raffigurazione o rito: graffiti rupestri, riunioni attorno al fuoco, danze circolari…

 

Continua a leggere

 

Perché i colori dell’arcobaleno vengono collegati sempre nello stesso modo ai vari chakra? In che modo viene fatta questa associazione?

Continua a leggere

 

 

Il Mandala è un simbolo mitologico nel senso che riguarda l’uso di un archetipo che si ritrova in tutto il mondo: il cerchio viene ripreso da più culture (si trova in antichi dipinti cristiani, tibetani, cinesi, giapponesi e indiani) ed era usato per descrivere concetti come l’Unità, l’Essere, il Tutto.

 

Continua a leggere

luce

Ognuno ha un suo bagaglio esperienziale ed emotivo, le dinamiche interiori si sviluppano in modo assolutamente unico e irripetibile, i bisogni e le priorità variano non solo da persona a persona ma anche nel corso della propria vita.

 

Continua a leggere

Nell’articolo precedente abbiamo visto come i colori possano esprimere concetti associabili al -principio maschile (razionalità, logica, assertività, forza fisica ed efficienza) o al -principio femminile (dolcezza, empatia, creatività, intuizione, emozione).

In ognuno di noi esistono caratteristiche definibili come “maschili” (razionalità, efficienza, logica, analiticità, assertività, ma anche aggressività) e “femminili” (empatia, intuito, visione globale, creatività, ma anche passività). Come abbiamo visto nel precedente articolo (https://innerart.it/polarita-maschile-e-femminile-nel-processo-creativo/), queste due polarità dipendono dalle caratteristiche dei due emisferi cerebrali.

Nel caso in cui si senta la necessità di sviluppare le qualità maschili piuttosto che quelle femminili, in che modo possono i Mandala venire in aiuto?

Continua a leggere

 

Per quanto i colori abbiano una valenza psicologica universale di fondo, le differenti culture hanno conferito alle diverse tonalità significati e connotazioni anche molto diverse tra loro. Vediamone alcune.

Continua a leggere

 

Innanzitutto, cosa si intende per polarità maschile e polarità femminile?

Questi due concetti esprimono la nostra dualità interiore: ognuno di noi possiede caratteristiche definite come “maschili”, e altre “femminili”.

Continua a leggere

Perché preferiamo il rosso all’azzurro, o il giallo al turchese?

Perché queste preferenze cambiano nell’arco della nostra vita o restiamo “fedeli” a una tonalità?

Le motivazioni possono essere di diversa natura poiché esistono svariati modi di approcciarsi al colore:

Continua a leggere

I Mandala, le opere d’arte, quadri e stampe sono sempre stati un modo per rendere la propria casa o l’ufficio più piacevoli e accattivanti, ma questi ultimi mesi forse hanno reso ancora più evidente l’importanza di vivere un ambiente sereno, che “ci rispecchi” o che abbia una particolare “energia” che ci ricarichi, o che ci […]