Polarità maschile e femminile nel processo creativo

 

Innanzitutto, cosa si intende per polarità maschile e polarità femminile?

Questi due concetti esprimono la nostra dualità interiore: ognuno di noi possiede caratteristiche definite come “maschili”, e altre “femminili”.

 

 

Ciò dipende dal funzionamento del nostro cervello:

-l’emisfero sinistro è logico, razionale e analitico (caratteristiche solitamente associate alla polarità maschile);

-l’emisfero destro è creativo, intuitivo ed emotivo (qualità attribuite al principio femminile).

 

La società occidentale promuove comportamenti e modi di pensare “maschili”: l’efficienza, la risoluzione rapida dei problemi e la logica sono ritenute qualità più funzionali dell’emotività, dell’accoglienza e dell’intuito.

Per questo motivo a volte ci sentiamo incompleti o divisi tra cuore e mente.

 

 

Il processo di creazione del Mandala dà spazio a entrambe le polarità:

-la parte maschile si occupa del processo iniziale in cui è necessaria attenzione ai dettagli, precisione e si seguono delle istruzioni precise;

-man mano la polarità femminile prenderà il suo spazio nel processo creativo, finché tutte le parti in noi si uniranno in modo armonioso come in una danza.

 

 

È molto interessante osservare dentro di sé ciò che avviene.

 

Creando il Mandala si manifesterà un dialogo interiore: il maschile e il femminile in noi forse collaboreranno, forse litigheranno, o forse vorrebbero ignorarsi a vicenda; infine troveranno un compromesso che renda soddisfatti entrambi.

Il modo in cui le parti si interfacciano tra loro in fase di costruzione del Mandala riflette esattamente il modo in cui interagiscono nella vita di tutti i giorni: per questo motivo l’osservazione delle dinamiche interiori sarà un grande regalo che possiamo fare a noi stessi.

 

 

Potremo far pace con una parte di noi, daremo spazio alla polarità femminile intuitiva, e contemporaneamente il metodo permetterà di sviluppare un approccio razionale che tenga conto della creatività.

 

 

Nei corsi di crescita personale utilizzo il meraviglioso metodo della creazione del Mandala per dare uno strumento concreto ai partecipanti.

La tecnica che insegno consentirà di trovare dentro di sé le risorse e l’armonia, sviluppando il benessere e la creatività in modo accessibile a chiunque (anche chi ritiene di non saper disegnare!).

 

Per maggiori informazioni su corsi e consulenze:

info@innerart.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.